top of page

Quando è ora di andare in pensione?

Aggiornamento: 26 mag 2023



Nonostante molti considerino banale la questione riguardante il futuro dei cavalli anziani, essa è tutt'altro che semplice. Gli appassionati di equitazione si dividono tra coloro che sviluppano un forte legame con il proprio cavallo e coloro che lo cambiano frequentemente per salire di categoria, poiché amano la competizione e considerano l'equitazione uno sport fantastico.

Con l'avanzare dell'età, arriva inevitabilmente un momento in cui il cavallo non è più in grado di partecipare ad un concorso di salto ostacoli, nemmeno al livello più basso, a causa dei danni fisici causati da infortuni ripetuti nel corso della sua vita.



Nel corso degli anni i cavalli subiscono un'usura delle articolazioni e della cartilagine, simile a quella che accade agli esseri umani, causando dolore e riducendone la mobilità. Quindi, quando si decide di fermare un cavallo, le scelte su come fargli affrontare i suoi anni futuri possono non essere semplici.

I cavalli anziani hanno bisogno di qualche attenzione in più.

Le necessità principali di un cavallo anziano, non sono quelle di essere lasciato al prato giorno e notte, ma di trovare una giusta via di mezzo tra movimento al paddock e ore di riposo nel box, dove possa sentirsi al sicuro e mangiare la sua razione di fieno e mangime senza stressarsi per difenderla dagli altri cavalli.

Certo che tenere un cavallo anziano in un maneggio ha un costo più alto che dimenticarselo al paddock, ma ci sono posti dove questi cavalli vengono tenuti con molto riguardo, in gruppi organizzati bene e con il giusto riparo.

Magari non sono dietro casa, ma ci sono, basta cercarli.


I cavalli che finiscono la loro carriera sportiva, hanno bisogno di attenzioni e dargliele, è doveroso,

Si devono fare dei sacrifici, ma con un po’ di attenzione e di volontà si può comunque garantirgli una pensione di qualità.



 

Speriamo di aver fornito informazioni utili e interessanti.

Per eventuali dubbi o domande, non esitare a contattarci.

Grazie per aver letto il nostro blog e alla prossima! 🙏❤️🌟

76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page